S'informa che, riguardo alla questione in oggetto, i gruppi d'opposizione del Consiglio di zona, eccetto Rifondazione Comunista e il consigliere Vittoria, hanno presentato al Segretario Generale del Comune di Milano una richiesta di verifica di legittimità della delibera n.° 155/2008 cosí come rettificata con delibera n.° 7/2009, qui allegata insieme alla richiesta, ove si espongono dettagliatamente le motivazioni della stessa e alla planimetria delle aree interessate dalla delibera.
Andrea Giorcelli
Consigliere della zona 7 (capogruppo Verdi)
www.verdilombardi.org/zona7
www.acraccademia.it
Al Segretario Generale del Comune di Milano
e, per conoscenza,
All’Assessore allo Sviluppo del Territorio
ing. Carlo Maria Masseroli
Al Settore Pianificazione Urbanistica Generale
Servizio Coordinamento Pianificazione Urbanistica Generale
Al Settore tecnico Casa e Demanio
Al Sindaco di Milano
dott.ssa Letizia Moratti
Al Presidente del Consiglio comunale
dott. Manfredi Palmeri
All'Assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona
sen. Ombretta Colli
Milano, 16 febbraio 2009
Oggetto: verifica regolarità delibere del C. d. Z. 7 n.° 155/2008 e n.° 7/2009.
Il C. d. Z. 7, in data 1°/12/2008, ha approvato la confusa delibera n.° 155/2008 (P.G. 959067/2008), avente oggetto “Individuazione aree strategiche dell'agricoltura - P.G.T. Legge 11.3.2005”, poi rettificata in data 26/1/2009 con la delibera n.° 7/2009 (P.G. 83711/2009) avente oggetto “Rettifica della delibera n. 155 dell’1.12.2008 ai fini dell’individuazione Aree Strategiche per l'agricoltura – ambito Territoriale Milano Ovest località Muggiano – Assiano - PGT Legge regionale 11.3.2005”.
La rettifica dell’errore (non materiale ma concettuale perché l’emendamento Accame approvato nella seduta del 1°/12 poteva univocamente portare al testo come inserito nella delibera originaria) è stata applicata recependo direttamente l’emendamento in altra posizione e non il testo come licenziato dalla Commissione del 10/10/2008, in contrasto oltretutto con la decisione dei Capigruppo che nella riunione del 19/1 u.s. avevano deciso d’inserire all’o.d.g. il semplice annullamento della delibera.
Si segnala inoltre un’altra scorrettezza procedurale: alla fine della trattazione del punto n.° 6 della seduta del 26/1 u.s., il Presidente non ha consentito di porre in votazione l’emendamento presentato dal consigliere Andrea Giorcelli, asserendo che essendo solo una delibera di rettifica non fosse possibile emendarne il testo.
In ogni caso è risultato un documento che — dopo una lunga premessa di carattere generico che ricalca i contenuti della citata Legge Regionale 12/2005, ma che non dichiara minimamente le valutazioni e motivazioni specifiche della delibera — indica, in maniera approssimativa, le aree oggetto della proposta:
“a ovest della tangenziale, a nord e a sud di via Cusago in Comune di Milano, più precisamente nel territorio del Quartiere Muggiano, pertinenziali alle cascine Assiano, Moiranino, Moirano, fino al confine col Comune di Cusago frazione Monzoro cascina Malandra, nonché quelle pertinenziali alla Cascina Assiano (Aler), in estensione a sud del Q.re di Muggiano le aree tangenti alla tangenziale fino al confine con il Comune di Cesano Boscone (Cascina Dornetti) nonché in direzione Ovest, comprendendo le casine Guascona - Guasconcina le aree fino al confine con il Comune di Trezzano sul Naviglio (Cascina Gaggia) e le aree fino al confine con il Comune di Cusago (Cascina Scariona)” (allegata alla delibera vi è una fotografia aerea con il perimetro delle aree tracciato in rosso).
Questa descrizione, pur con l’ausilio della fotografia aerea, si presta a interpretazioni soggettive e facili manipolazioni poiché non individua univocamente le aree in oggetto (per esempio non utilizza gli identificativi catastali, cioè fogli e mappali del N.C.T.U.) e sappiamo quanto in urbanistica questo sia importante, fondamentale, perché i mutamenti o le conferme delle destinazioni funzionali e delle densità edilizie previste comportano notevoli variazioni nel valore delle aree secondo le conseguenti potenzialità edificatorie.
È stata inserita anche la possibilità di prevedere uno “strumento di completamento degli insediamenti residenziali, attraverso l'implementazione di residenze sociali e destinazioni d'uso ad esse compatibili” per le aree indicate come “rimanenti”, ma non è chiaro nemmeno quale sia il tutto nel quale, sottraendo le aree strategiche per l’agricoltura, si individuano tali aree “rimanenti”: ben potrebbe dirsi, per assurdo, l’intero territorio del Comune di Milano (non esistendo a Milano un’ufficiale suddivisione dei quartieri)!
A parte ciò, tale frase è in contrasto con l’oggetto della delibera che pertiene esclusivamente all’individuazione delle aree strategiche per l’agricoltura.
Per quanto sopra esposto, i sottoscritti Consiglieri
CHIEDONO
§ che la delibera del C. d. Z. 7 n.° 155/2008 del 1°/12/2008 (P.G. 959067/2008), cosí come la sua rettifica con delibera n.° 7/2009 del 26/1/2009 (P.G. 83711/2009), vengano verificate nella loro legittimità, ritenendo che le stesse siano viziate, nella forma e nella sostanza, d'inottemperanza all'oggetto, mancanza d’adeguate e specifiche motivazioni e non univoca e ambigua definizione delle aree per le quali si chiede la variazione/conferma della destinazione urbanistica funzionale, oltre a manifeste irregolarità procedurali.
I Consiglieri capigruppo,
nella foto: le AREE DI MUGGIANO!
Nessun commento:
Posta un commento